Ricerca

News

Auguri del Dirigente Scolastico

Utente TOMM32300Q-psc

da Tomm32300q-psc

0

Il 2024 si è concluso con un bellissimo evento di disseminazione dei progetti e delle mobilità Erasmus+ che abbiamo organizzato come Retecpia Piemonte e che ha coinvolto quasi tutti i CPIA della nostra regione, insieme alla Città Metropolitana, all’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e ai CPIA di La Spezia e di Imperia. Uno splendido esempio di collaborazione di cui vogliamo far tesoro per i prossimi impegni che ci attendono.

 

Non è facile elencare tutti i progetti e le iniziative che vedono partecipare attivamente il nostro istituto: il consolidamento della collaborazione con gli altri CPIA torinesi, con cui è stato formalizzato un Protocollo coordinato per gli accordi con le associazioni; i progetti Provaci Ancora Sam e Inclusione Minori, finanziati dalla Fondazione Sanpaolo per la Scuola, con la partecipazione di APS Diskolé e Minollo; l’avvio delle attività del Progetto FAMI- Petrarca; le numerose iniziative connesse con i finanziamenti PNRR; le attività formative proposte dalla Fondazione Sanpaolo per la Scuola e dalle varie Reti cui l’Istituto aderisce (Rete CPIA Piemonte, RIDAP, Rete ICT IdA, Rete Nazionale Formazione Scuola); le iniziative educative e di istruzione rivolte al sostegno e al supporto alla genitorialità, che in maniera un po’ riduttiva chiamiamo “Scuole delle mamme”, attive grazie alle collaborazioni sempre più strutturate con il Comune di Torino attraverso ITER e la Scuola Comunale per l’Infanzia Bruno Ciari, la Circoscrizione 3, le Associazioni e Onlus Gruppo Abele, Diskolé, MIC e Manal. E ancora: la collaborazione con l’Ufficio Pastorale Migranti, gli accordi con gli Istituti del Secondo Livello, il percorso progettato e ormai consolidato in collaborazione tra I e II livello con l’I.I.S. Russell Moro Guarini, la collaborazione con l’Università di Torino, dalle attività formative sull’Intercomprensione, realizzate con il Dipartimento di Lingue all’accoglienza dei tirocinanti di Scienze dell’Educazione.

 

Ma vogliamo altresì ricordare tutte le iniziative connesse al tema dell’orientamento in uscita delle studentesse e degli studenti, il Progetto Orbita con la Formazione Professionale, i progetti per le attività sportive che con fatica ma con tanta soddisfazione cerchiamo di portare avanti grazie all’impegno dei docenti coinvolti. Così come tutte le iniziative e i progetti realizzati e da realizzare presso la sede senza dubbio più complessa, quella della Casa Circondariale, nella quale i risultati positivi possono scaturire soltanto dalla stretta collaborazione tra tutti gli attori coinvolti: i docenti, le scuole, l’USR, l’amministrazione penitenziaria e l’area trattamentale. Senza dimenticare il nostro mandato principale, a cui tutte e tutti lavoriamo quotidianamente: contribuire ad innalzare le competenze della popolazione adulta e portare centinaia di studenti a conseguire l’attestato A2 o il Diploma del Primo Ciclo.

 

Un pensiero ancora per l’altra sede delle Vallette, quella di via Primule: le difficoltà iniziali, le incomprensioni di una parte del territorio per l’assegnazione dell’edificio al nostro istituto sono per fortuna un lontano ricordo. Oggi la sede di via delle Primule, con il suo personale docente e ATA, le sue studentesse e i suoi studenti, è una bella realtà del territorio, propone eventi e partecipa attivamente alle iniziative dell’Istituto. Come lo sono la sede di Via Domodossola e quella di via Vigone, caratterizzate da un unico, numeroso corpo docente che si riunisce ogni venerdì nella sede centrale. Speriamo in futuro di poter affiancare alle sedi esistenti un nuovo punto di erogazione nella zona nord della città, Madonna di Campagna o zone limitrofe, aree ad altra densità di popolazione straniera. Confidiamo nell’impegno in tal senso dell’Amministrazione comunale, sempre sensibile al tema dell’istruzione degli adulti.

 

Concludiamo col ricordare l’appuntamento, a Roma il 29-30 e 31 gennaio, con Fierida 2025, la più grande ed interessante manifestazione interamente dedicata all’Istruzione degli Adulti.

 

Con in mente tutto questo, e quindi anche tutte le iniziative e le sfide che ci attendono nel 2025, vorrei ringraziare tutte le persone che lavorano al CPIA1 Paulo Freire o che collaborano con noi, ed augurare a tutte e tutti Buone Feste e Buon 2025.

 

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

 

Paolo TAZIO